Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl mondo del grande Barolo piange la scomparsa di Luigi Pira
Inserito da (Massimiliano D'Uva), domenica 2 maggio 2021 17:10:54
Il mondo del vino piange la scomparsa di Luigi Pira, storico viticoltore e simbolo di un territorio, quello di Serralunga d'Alba, oggi famoso per il suo Barolo.
A darne notizia è la famiglia con un breve post pubblicato ieri sulla pagina Instagram dell'azienda: "Ieri Luigi Pira ci ha lasciato; fondatore della nostra azienda, papà e nonno. Ti vogliamo bene❤️ La tua famiglia"
La sua storia inizia negli anni '50, quando trasforma l'azienda agricola dandole un indirizzo vitivinicolo e, nei decenni successivi, vende uva e vino sfuso alle grandi cantine dell'Albese che ricercavano il pregiato prodotto del territorio di Serralunga d'Alba.
Un primo passo che segna un'impronta indelebile scolpita in questa terra che sa regalare al viticoltore vini rossi di grande qualità, tra i quali regna il Barolo.
Luigi Pira lascia in eredità, assieme al suo nome, il legame con quel territorio che tanto gli ha dato, continuando a vivere nelle grande vino prodotto nel solco di quella sua idea di genuinità sposata all'eccellenza.
La redazione di Vino d'Autore si stringe al dolore della famiglia Pira formulando le più sentite condoglianze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Vino d'Autore!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102210101