Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Vino d'Autore Costiera Amalfitana

Il Magazine del Vino

Vino d'Autore - Il Magazine del Vino Il Magazine del Vino

Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleBorgo di Colloredo Vini Molisani

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di Avellino

Notizie, Lifestyle

Campomarino, Campobasso, Molise, Greco, Falanghina del Molise, Biferno Bianco, Aglianico, Biferno Rosso

Borgo di Colloredo Vini Molisani

Una realtà consolidata in grado di esprimere Vini di assoluta eccellenza

Inserito da (admin), venerdì 24 maggio 2019 14:55:48

I fratelli Enrico e Pasquale Di Giulio rappresentano la terza generazione di viticoltori per passione. Enrico è enologo, Pasquale è tecnico agronomo: la storia dell'azienda è prima di tutto una lunga storia di famiglia.

Narra Monsignor Tria, nel suo libro "Memorie storiche, civili ed ecclesiastiche" (1736 d.C) che Colloredo (anche detto Caroleto) fosse un casale distrutto nelle piane del fiume Saccione, vicino Campomarino. Il devoto Marchese del Vasto, Diego D'Avalos D'Aragona, che passava spesso per quel luogo recandosi alla sua tenuta di Serracapriola, saputo del ritrovamento da parte di un villano, di un quadro in tavola della Beata Vergine, decise di ristrutturare quel rudere ed edificarvi una chiesa. Lo stemma delle armi gentilizie di Casa D'Avalos sono tuttora visibili sulla porta della chiesa di Madonna Grande, insieme al venerato quadro sull'altare maggiore. La pianta ottagonale dell'antico casale di Colloredo è riportato nel marchio di "Borgo di Colloredo" che lo celebra anche nel nome.

Che si tratti dell'antica Cliternia de' Dauni ordinata dall'imperatore Augusto e descritta da Plinio il Vecchio, che scriveva"Flumen portuosum Frento, Teanum Apulorima, itemque Larinum, Cliternia", della Cliternia riposta nel piccolo oppido denominato Campomarino, come scriveva Cluverio, oppure della mitica Cliternia di Diomede distrutta dagli Ungari insieme con la città Appula nel 947, una cosa è certa: al Borgo di Colloredo c'è una storia millenaria da raccontare.

Un piccolo omaggio a questa storia antichissima è nel nome dell'Azienda e dei suoi vini. La sintesi di sogno e determinazione. Simboli e nomi delle etichette Borgo di Colloredo sono la chiave d'accesso ad un modo fatto di vini di assoluta eccellenza che meritano di essere degustati.

Borgo di Colloredo Vini Molise

Campomarino (Campobasso)

sito web ufficiale: www.borgodicolloredo.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Vino d'Autore!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106314105