Tu sei qui: Vini e CantineRadici del Sud: chiuse le iscrizioni a condizione agevolata: ecco le novità in calendario dal 5 al 10 giugno 2024
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 15 gennaio 2024 14:07:24
Il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari ospiterà dal 5 al 10 giugno 2024 la diciannovesima edizione di Radici del Sud in collaborazione con Assoenologi, AEPI, Vinarius e il media-partner testata giornalistica Vinodabere. Una settimana di wine&buyer-tour, concorsi, incontri B2B e degustazioni in cui aziende di Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia presenteranno le loro produzioni a stampa, importatori e al pubblico che interverrà nella giornata di Lunedì 10 giugno durante il Salone dei vini e oli del Sud Italia che tornerà ad essere nuovamente mostra mercato.
Inoltre per il sempre più crescente numero di produttori di vini artigianali, per il sesto anno consecutivo, si riconferma lo spazio dedicato a questa tipologia che comprenderà anche i produttori di olio del Sud Italia.
Le giornate dell' 8 e del 9 giugno saranno dedicate al Concorso dei vini del Sud giudicati da quattro gruppi composti da giornalisti, blogger di fama nazionale ed internazionale ai quali si unirà da quest'anno una delegazione di enotecari del circuito Vinarius e Aepi che incontrerà i produttori durante gli incontri BtoB e la giornata del salone aperto al pubblico. I giornalisti, blogger e importatori giungeranno quest'anno da 𝙍𝙚𝙜𝙣𝙤 𝙐𝙣𝙞𝙩𝙤, 𝘿𝙖𝙣𝙞𝙢𝙖𝙧𝙘𝙖, 𝙉𝙤𝙧𝙫𝙚𝙜𝙞𝙖, 𝙋𝙤𝙡𝙤𝙣𝙞𝙖, 𝙎𝙫𝙚𝙯𝙞𝙖, 𝙎𝙫𝙞𝙯𝙯𝙚𝙧𝙖, 𝙂𝙚𝙧𝙢𝙖𝙣𝙞𝙖, 𝙐𝙎𝘼, 𝙄𝙣𝙙𝙞𝙖, 𝙑𝙞𝙚𝙩𝙣𝙖𝙢, 𝘾𝙤𝙧𝙚𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙎𝙪𝙙, 𝘾𝙖𝙣𝙖𝙙𝙖 e 𝘼𝙪𝙨𝙩𝙧𝙖𝙡𝙞𝙖.
L'ulteriore novità della XIX edizione sarà l'apertura di un area riservata, nei giorni 8 e 9 giugno, per addetti ai lavori e appassionati di vino e olio accreditati attraverso il nostro sito, che vorranno testare sia i campioni del concorso che gli oli presenti alla manifestazione.
Riconfermati i press&buyer-tour per gli ospiti nazionali ed internazionali per scoprire le produzioni vinicole e olearie del Sud durante la loro permanenza in Italia.
Lunedì 10 giugno dalle ore 11.00 riconfermata la conferenza aperta al pubblico dove saranno premiate le migliori etichette selezionate durante il XIX° concorso che chiuderà i lavori dell'edizione 2024.
Il Salone del vino e dell'olio aprirà al pubblico nella giornata di Lunedì 10 giugno dalle ore 15.00, quando appassionati di vino e olio e operatori di settore potranno accedere ai banchi d'assaggio e incontrare i produttori di tutto il Sud per scoprire, degustare ed eventualmente acquistare vini e oli. La manifestazione chiude i battenti con il Galà (ore 21.00) nella corte del Castello per stampa, operatori, produttori e il pubblico accreditato dove i vini vincitori del concorso e gli oli del salone saranno in libera degustazione per tutta la durata della serata.
In attesa dell'evento estivo Radici del Sud organizzerà una secondo appuntamento di "Aspettando Radici del Sud" in programma a partire da Febbraio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Vino d'Autore!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10867104
PONTELATONE (CASERTA) - Ha inizio il weekend dedicato alla sesta edizione del Casavecchia & Pallagrello Wine Festival, in programma dal 5 al 7 luglio nel suggestivo centro storico di Pontelatone (Caserta). Un evento imperdibile per gli amanti del buon vino e della gastronomia di qualità, che celebra...
È Daniela Nannotti la vincitrice della ventesima edizione del Premio Cantiniere dell'Anno promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. La premiazione è avvenuta giovedì 9 maggio, nella tradizionale cena di apertura della Fiera dell'Agricoltura delle Tre Berte di Acquaviva giunta quest'anno...
CantineAperte torna in tutta la Toscana dal 25 al 26 maggio. Per questa edizione sarà la cultura del pane a invadere le cantine di tutta la regione, con dimostrazioni di panificazione, degustazioni e racconti di come uno dei prodotti più semplici, il pane appunto, ha da sempre rappresentato la toscanità,...
Il prossimo 3 maggio 2024, il piccolo comune di Rutigliano (BA) diventerà il punto di riferimento per l'innovazione nel settore viticolo italiano. Presso l'Auditorium dell'Istituto IISS ALPI MONTALE, si terrà il convegno "Rinnovamento Varietale nella Viticoltura da Vino e da Tavola Italiana", un evento...
Partenza con record di presenze per l'Orcia Wine Festival, a San Quirico d'Orcia (Si), dove il 25 aprile è partita la tredicesima edizione della manifestazione che mette in vetrina i vini del territorio. Fino al 28 aprile proseguirà il programma con tante iniziative dedicate a esperti, appassionati,...