Ultimo aggiornamento 24 giorni fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Vino d'Autore Costiera Amalfitana

Il Magazine del Vino

Vino d'Autore - Il Magazine del Vino Il Magazine del Vino

Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Vini e CantinePontelatone, al via il Casavecchia & Pallagrello Wine Festival

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di Avellino

Vini e Cantine

Enogastronomia, musica e tradizione si incontrano a Pontelatone

Pontelatone, al via il Casavecchia & Pallagrello Wine Festival

Weekend di degustazioni, live music, cucina gourmet e tante novità nel centro storico di Pontelatone per celebrare i vitigni autoctoni casertani

Inserito da (Admin), mercoledì 3 luglio 2024 15:24:23

PONTELATONE (CASERTA) - Ha inizio il weekend dedicato alla sesta edizione del Casavecchia & Pallagrello Wine Festival, in programma dal 5 al 7 luglio nel suggestivo centro storico di Pontelatone (Caserta). Un evento imperdibile per gli amanti del buon vino e della gastronomia di qualità, che celebra due dei vitigni più rappresentativi della regione: il Casavecchia e il Pallagrello.

L'evento, promosso dalla Strada del Vino del Casavecchia di Pontelatone e dalla Pro Loco locale, con il supporto del Comune di Pontelatone, propone un ricco programma di degustazioni, laboratori enogastronomici, musica live e tanto altro. Il festival, ormai punto di riferimento per gli appassionati e gli esperti del settore, si distingue per la sua crescita costante in termini di partecipazione e apprezzamento.

Il festival sarà itinerante all'interno del centro storico di Pontelatone, con un percorso rinnovato che vede piazza Cavour ospitare i banchi d'assaggio delle cantine e piazza Cutillo dedicata all'area food. Una delle novità principali di questa edizione riguarda proprio la sezione gastronomica: i piatti saranno preparati dai ristoranti e dagli esercizi della zona, offrendo al pubblico una selezione di specialità locali. Tra gli operatori coinvolti figurano l'agriturismo "La Monticella", l'azienda agricola Caputo Raffaele, Punto e Pasta, A Patricella, La Baronia, Caseificio Antica Casella e Braceria Caudinum.

Inoltre, accanto ai percorsi gastronomici ed enologici, sarà presente un'area dedicata ai dolci, e verrà inaugurata una nuova area parcheggio con oltre mille posti auto in via Parco Arnosello, a soli 200 metri dall'evento. Le uscite autostradali consigliate sono Santa Maria Capua Vetere per chi viene da Roma e Caserta Nord per chi arriva da Napoli.

Il festival propone anche interessanti novità per gli appassionati del settore, tra cui una Masterclass dal titolo "Il Casavecchia: declinazioni e peculiarità", tenuta dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e dal delegato AIS Caserta Pietro Iadicicco, prevista per venerdì 5 luglio alle ore 19.00 in Piazza Municipio.

Un appuntamento da non perdere per scoprire e celebrare le eccellenze vitivinicole casertane in un contesto di convivialità, musica e alta qualità culinaria.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Vino d'Autore!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105413107