Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Girolamo Emiliani

Date rapide

Oggi: 8 febbraio

Ieri: 7 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Vino d'Autore Costiera Amalfitana

Il Magazine del Vino

Vino d'Autore - Il Magazine del Vino Il Magazine del Vino

Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Vini e CantineDa etichette a opere d'arte: le nuove linee della cantina irpina Donnachiara uniscono design, femminilità e cultura del vino

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di Avellino

Vini e Cantine

Design, Femminilità e Cultura del vino: le nuove linee di Donnachiara diventano opere d'arte

Da etichette a opere d'arte: le nuove linee della cantina irpina Donnachiara uniscono design, femminilità e cultura del vino

“Donne Sognanti” del giovane designer Claudio Izzo per la linea Classica ed il coding di Simonetta Ferrante, vera icona del design italiano, per Selezioni. Così l’azienda irpina fa rivivere l’amore antico per la terra in una chiave contemporanea. Al centro creatività, innovazione e attitudine alla bellezza

Inserito da (Admin), martedì 9 aprile 2024 18:09:43

Montefalcione (AV) - Nuova immagine, nuovo visual, nuove idee per la cantina irpina Donnachiara. Il restyling delle etichette che verrà presentato a breve interessa sia la linea Classica che quella Selezioni e contiene due interpretazioni diverse ma complementari del mondo Donnachiara, un mondo fatto di donne, di generazioni che dialogano, di visioni che si rinnovano senza mai tradire le radici, di amore per la terra che diventa creatività, innovazione feconda, attitudine materna all'accoglienza.

Per la linea Classica il concept scelto è stato quello delle Donne Sognanti, come spiega l'autore, il designer Claudio Izzo, IcoDesign, giovane napoletano trapiantato a Roma e specializzato esclusivamente in wine labels. "Quella di Donnachiara è una storia che vede protagoniste donne forti, caparbie e concrete. L'intento di valorizzare la femminilità e le donne che hanno reso realtà l'azienda. Donne Sognanti è un omaggio all'ispiratrice che ha trasmesso l'amore per la campagna, e raffigura un volto femminile intento a sognare. Un volto femminile con gli occhi chiusi e i capelli al vento che immagina il futuro: il futuro reso realtà da Chiara Petitto e Ilaria Petitto". Sette le declinazioni dell'immagine, una per ciascuna delle denominazioni prodotte da Donnachiara. "L'idea iniziale era quella di creare 7 volti differenti, ciascuno capace di esprimere le diverse anime delle donne che rappresentano Donnachiara. La scelta finale, poi, è ricaduta su un unico profilo, quello ispirato a Donna Chiara capostipite, per enfatizzare l'omaggio alla donna da cui tutto ha avuto inizio".

Sette le declinazioni dell'immagine, una per ciascuna delle denominazioni prodotte da Donnachiara. Il profilo di donna che è il fulcro di questo nuovo visual è un omaggio alla donna che ha ispirato la realtà aziendale che poi sarebbe nata. E' il profilo di una donna che, chiudendo gli occhi, sembra quasi accarezzare il futuro come in un sogno premonitore e che anticipa i giorni, gli anni, ciò che sarà. Le nuove etichette seguono la bottiglia e la sua forma e si lasciano come scoprire al consumatore senza soluzione di continuità tra dimensioni sensoriali, la vista, il tatto fino al gusto e all'olfatto, con un approccio olistico che dà vita ad un'esperienza totalizzante.

"L'idea iniziale - continua Izzo - era quella di creare sette volti differenti, ciascuno capace di esprimere le diverse anime delle donne che danno vita all'universo al femminile di Donnachiara. La scelta finale, poi, è ricaduta su di un unico profilo, quello ispirato a Donna Chiara capostipite, per enfatizzare l'omaggio alla donna da cui tutto ha avuto inizio".

Arte, calligrafia e cultura del vino nel restyling d'autore delle etichette della linea Selezioni della cantina Donnachiara. Un progetto esclusivo di comunicazione che nasce dall'incontro con il genio di Simonetta Ferrante, uno dei nomi più autorevoli del graphic design del Novecento creativo. Simonetta Ferrante è una vera e propria icona della storia del design italiano che firma all'età di 93 anni le etichette Donnachiara, facendo vivere la sua visione in un progetto artistico dedicato al vino del Sud Italia per un'azienda che parla al femminile. Un binomio che ha il sapore della poesia, la potenza visionaria in grado di anticipare i tempi, la rappresentazione visiva di un pensiero che è filosofia.

Territorialità, autenticità e sostenibilità sono i valori identitari di Donnachiara. E sono proprio questi i valori che si ripropongono anche nell'idea progettuale rappresentati dal coding in grafica, modello di programmazione per la produzione generativa di segni ed elementi visivi proposto da Simonetta Ferrante per la nuova linea Selezioni. Il packaging esclusivo è stato interamente ispirato al codex latino attraverso un lavoro di estrema ricercatezza compositiva, rielaborato nella visione poliedrica dell'artista milanese appositamente per Donnachiara e realizzato con il supporto di un altro nome prestigiosissimo del mondo del graphic designer italiano,Lorenzo Grazzani, docente e responsabile dell'Archivio dell'Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Donnachiara, inoltre, ha avviato una collaborazione esclusiva con un rinomato brand di alta sartoria napoletana per il lancio di un'etichetta limited edition, destinata a stupire gli amanti del buon gusto e dell'eccellenza artigianale. Questa etichetta in partnership, a breve disponibile, nasce dalla condivisione dei valori di qualità, tradizione e innovazione tra le due realtà campane.

Le nuove bottiglie Donnachiara diventano così vere opere d'arte. Pezzi unici che promuovono le denominazioni irpine della cantina di Ilaria Petitto in un perfetto equilibrio tra arte, calligrafia, grafica e design, dando vita a forme sinuose con colori accattivanti. E' questo il tassello di un mosaico che Donnachiara sta realizzando con determinatezza mettendo insieme arte, design ed enologia come bandiera di un Made in Italy che esprime eccellenze con l'obiettivo di promuovere l'Irpinia, terra del vino, nel mondo.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Vino d'Autore!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10769108

Vini e Cantine

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano: si chiude la prima parte in Fortezza con grande affluenza di operatori e appassionati

Successo per le due giornate dell'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano dedicate a operatori e appassionati. Da domenica 2 a lunedì 3 febbraio grande affluenza nella Fortezza di Montepulciano dove le aziende presenti hanno accolto il pubblico presentando le annate 2022 del Vino Nobile di Montepulciano...

Strada del Vino Orcia: Elena Salviucci è la nuova Presidente

Sarà la giovane produttrice Elena Salviucci, titolare dell'azienda vitivinicola Campotondo, a guidare per il prossimo triennio la Strada del Vino Orcia. La nomina è arrivata il 9 gennaio, all'interno del primo Consiglio del nuovo corso dell'Associazione che raccoglie i 12 comuni dell'Orcia Doc, oltre...

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano: dal 2 al 3 febbraio le nuove annate protagoniste nella antica Fortezza di Montepulciano

Pronta a tornare in scena la prima Docg d'Italia, il Vino Nobile di Montepulciano, e lo farà dal 2 al 3 febbraio con la trentunesima edizione dell'Anteprima del Vino Nobile, in programma nell'antica Fortezza di Montepulciano con un ricco programma di degustazioni aperte agli appassionati e agli operatori....

L'Aglianico del Taburno Riserva "Vigna Cataratte" tra i 100 migliori vini italiani

L'Aglianico del Taburno Riserva Vigna Cataratte 2019 di Fontanavecchia tra i 100 migliori vini italiani del 2024 secondo Ian D'Agata, celebre critico internazionale. Con questo prestigioso riconoscimento, la cantina ambasciatrice d'eccellenza del Sannio comincia il nuovo anno chiudendo un 2024 straordinario,...

Fontanavecchia premiata come miglior cantina del Sud Italia

Torrecuso (BN) - Fontanavecchia è stata incoronata come la Miglior Cantina del Sud Italia dalla Guida Winemag 2025. Questo prestigioso riconoscimento sottolinea il ruolo di spicco che la cantina della famiglia Rillo ha conquistato nel panorama vinicolo italiano, grazie a una dedizione ventennale alla...