Tu sei qui: Notizie, LifestyleIda Giordano Vini Costa d'Amalfi DOC
Inserito da (admin), venerdì 5 luglio 2019 17:20:50
Tintore, piedirosso, sciascinoso, falanghina, biancolella, biancazita, pepella e fiano sono i nomi dei vitigni autoctoni coltivati dalla famiglia Giordano da ben 3 generazioni, sui circa 3 ettari di rigogliosi terrazzamenti sparsi in varie zone del territorio di Tramonti, polmone verde della Costiera Amalfitana. Qui, una delicata quanto riuscita combinazione tra clima, esposizione e suolo, uniti al duro lavoro dell'uomo, hanno dato vita ad una realtà vinicola giovane e dinamica, l'Azienda Agricola Ida Giordano che ha saputo coniugare antiche esperienze agli insegnamenti delle moderne tecniche enologiche. Il risultato finale sono dei vini dotati di una propria personalità ben definita: esuberanti, ricchi e versatili il bianco e il rosato, decisamente più strutturato il rosso.
Rosso ottenuto in purezza da uve tintore, provenienti da vigneti di proprietà, situati in località Monte di Tramonti, areale molto piccolo ma, per le sue peculiarità, da sempre vocato alla viticoltura. Il territorio impervio non permette lavori meccanizzati e tutte le operazioni vengono svolte a mano da buoni artigiani del vino nel rispetto della natura, custodendo i segreti del duro lavoro dei terrazzamenti, strutture antichissime e tipiche del territorio agricolo costiero. È un vino caratterizzato da un colore rubino intenso e profumi complessi di frutti di bosco, violetta, mirtilli, pepe nero con eleganti richiami mentolati e freschi. Al palato troviamo tutta la tipicità del tintore con grande struttura e un corredo tannico presente, equilibrato ed elegante. Un vino di corpo, avvolgente se bevuto giovane, emozionante dopo qualche anno di affinamento in bottiglia.
Bianco ottenuto da uve autoctone provenienti dai vigneti della Costa d'Amalfi, situati sul Colle Santa Margherita di Tramonti, coltivati con sacrificio e rigoroso amore per l'ambiente. Il territorio impervio non permette lavori meccanizzati e tutte le operazioni vengono svolte a mano da buoni artigiani del vino nel rispetto della natura, custodendo i segreti del duro lavoro dei terrazzamenti, strutture antichissime e tipiche del territorio agricolo costiero. È un vino caratterizzato da riflessi di un limpido giallo paglierino, profumi di fiori di limone e di arancio, aghi di pino, ananas e citronella con sbuffi di minerali e di salsedine. Al palato si presenta delicato e avvolgente dal sorso lungo e piacevole.
Rosato ottenuto da Piedirosso al 100%. Le uve provengono interamente dai vigneti dall'Azienda Agricola Ida Giordano, situati a Capitignano di Tramonti. Qui si coltiva con amore e sacrificio con rigoroso amore per l'ambiente. Il territorio impervio non permette lavori meccanizzati e tutte le operazioni vengono svolte a mano da buoni artigiani del vino nel rispetto della natura, custodendo i segreti del duro lavoro dei terrazzamenti, strutture antichissime e tipiche del territorio agricolo costiero. È un vino caratterizzato da un colore rosa pallido e profumi di piccoli frutti rossi, lampone e pesca. Al palato si presenta delicato, intenso e fresco.
Cantine Ida Giordano
Sito web ufficiale: www.idagiordano.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Vino d'Autore!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104628109