Tu sei qui: Notizie, LifestyleAusonia Vini abruzzesi biodinamici
Inserito da (admin), martedì 14 maggio 2019 08:29:04
I vitigni dell'Azienda Agricola Ausonia nascono e vivono a 270 metri sul livello del mare, nel territorio del Comune di Atri, in provincia di Teramo, protetti ad ovest dal Massiccio del Gran Sasso e ad est dal Mare Adriatico.
La posizione collinare e la vicinanza alla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF "Calanchi di Atri" , offrono un microclima adatto alla coltivazione della vite; la tarda primavera infatti è caratterizzata da un clima temperato con buone precipitazioni, mentre le giornate estive sono spesso allietate da una fresca brezza con una buona escursione termica tra il giorno e la notte.
Durante l'inverno invece i vigneti trascorrono alcune giornate ricoperti da un candido strato di neve che li protegge dai venti freddi provenienti dal mare.
Solo da una terra viva può nascere un vino che ne conservi energia e vitalità, natura e sapore autentico.
I vini biodinamici della Cantina Ausonia nascono così, da una relazione simbiotica tra l'uomo e la terra, tra la terra e il cielo, tra il cielo e la natura circostante, una relazione basata sull'attenzione e la cura, la prevenzione e il rispetto, mentre il tempo, benevole ai più pazienti, fa la sua parte.
La produzione dei vini proviene esclusivamente da uve di proprietà, essendo l'unico modo per avere uno stretto controllo sulla qualità delle stesse.
I vini Ausonia sono prodotti interamente da uve coltivate nel massimo rispetto della natura, seguendo i principi dell'agricoltura biodinamica.
È solo partendo da un'ottima materia prima che si possono ottenere dei vini pregiati, espressione del territorio.
La filosofia aziendale è quella di produrre esclusivamente vini ottenuti da vitigni autoctoni, fermentati con lieviti indigeni, non filtrati, non chiarificati e con bassi contenuti di solforosa.
Per maggiori informazioni ecco i contatti diretti:
Contrada Nocella, Atri (Teramo)
Sito web ufficiale: http://www.ausoniawines.com
Pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/AziendaAgricolaAusonia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Vino d'Autore!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107916105
L'associazione Go Wine comunica le date del tour in Italia dedicato ai grandi nebbioli di Langa e Roero: Barolo, Barbaresco e Roero è il titolo di un evento che verrà replicato in cinque grandi città italiane, promuovendo cantine e vini del territorio attorno ad Alba, con un focus di attenzione sulle...
È il giovane toscano Ovidio Mugnaini l'enologo under 40 ad aggiudicarsi la XII edizione del Premio dedicato a Giulio Gambelli, il Maestro del Sangiovese scomparso nel 2012. Il riconoscimento, promosso da Aset Toscana (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e dal network di giornalisti "IGP...
L'Istituto Tecnico Agrario ‘F.De Sanctis' di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale "Bacco e Minerva" al ProfAgri Salerno - Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Protagonisti indiscussi, gli allievi e le denominazioni...
L'Italia è una eccellenza nell'uva da tavola, è il primo Paese europeo produttore ed esportatore con 1 milione di tonnellate di uva prodotta. Un'eccellenza dovuta alla passione, alla tradizione e anche a ricerca e innovazione di prodotto. Aspetti questi che saranno il filo conduttore del 25esimo Congresso...
Manca poco all'inizio della 3° edizione di ‘Sorriso di Bacco' Novello 2023 in programma nei giorni 11 e 12 novembre a Torrecuso, provincia di Benevento, presso l'azienda vitivinicola ‘Cavalier Mennato Falluto' in località Saude e ormai la fase organizzativa è a pieno regime. Una kermesse che non avrà...