Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Vino d'Autore Costiera Amalfitana

Il Magazine del Vino

Vino d'Autore - Il Magazine del Vino Il Magazine del Vino

Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAntica Cantina Leonardi Vini Laziali

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di Avellino

Notizie, Lifestyle

Montefiascone, Viterbo, Lazio, Don Carlo, Pensiero, Luau Brut, Vìvì, Poggio del Cardinale, Est! Est!! Est!!!

Antica Cantina Leonardi Vini Laziali

Amore e Passione di famiglia da 4 generazioni, una tradizione lunga oltre un secolo

Inserito da (admin), sabato 11 maggio 2019 18:34:52

L'Antica Cantina Leonardi nasce a Montefiascone, nell'Alta Tuscia affacciata sul lago di Bolsena, nei primi anni del ‘900 dalla passione di un giovane imprenditore innamorato della sua terra e del vino.

In un territorio da millenni vocato alla cultura vitinvinicola ed enologica, Domenico pianta le basi di quella che poi sarà la più storica e prestigiosa cantina del luogo, con una tradizione familiare arrivata alla quarta generazione e che ha visto l'avvicendarsi di tutti i cambiamenti enologici dell'ultimo secolo.

L'origine vulcanica dei terreni e le antiche grotte scavate a mano alla fine dell'800 nel lapillo vulcanico, dove i vini vengono fatti riposare in Barriques, contribuiscono a creare un perfetto equilibrio tra aroma, struttura e sapidità.

All'anno 1111 risale la leggenda di Defuk che ha reso celebre Montefiascone e il suo vino, l'Est! Est!! Est!!!: "Protagonista è Giovanni Defuk, nobile al seguito della corte dell'Imperatore Enrico V e grande estimatore del buon vino, che durante i suoi spostamenti era solito mandare in avanscoperta il suo messo, il servo Martino, per trovare cantine e taverne con vino di qualità. Mediante la scritta "Est" apposta sulle porte dei locali, Martino segnalava la presenza di ciò che il suo padrone cercava. Si narra che durante il passaggio nel borgo di Montefiascone, il fidato servo rimase talmente esterrefatto dalla bontà del vino trovato da segnalarlo con l'esclamazione "Est!Est!!Est!!!". Il nobile, apprezzando a sua volta moltissimo il vino montefiasconese, si fermò diversi giorni nel borgo, decidendo poi di stabilirvisi per continuare a goderne. E ne consumò talmente tanto che si ammalò e due anni più tardi, nel 1113, morì proprio a Montefiascone e fu sepolto all'interno della Chiesa di San Flaviano. Come segno di riconoscenza dell'ospitalità trovata e come ultimo omaggio al vino tanto amato, lasciò tutti i suoi averi e una cospicua eredità alla cittadina, a patto che ad ogni anniversario della sua morte una botte di vino moscato venisse versata sul sepolcro, rito che tutt'ora viene celebrato. Ogni anno infatti, in occasione della Fiera del Vino che si svolge ad Agosto, gli abitanti di Montefiascone dedicano a Defuk e alla leggenda dell'Est!Est!!Est!!! rievocazioni e cortei storici in costume."

 

Antica Cantina Leonardi - Vini Laziali

Montefiascone (Viterbo)

mail: info@cantinaleoanrdi.it

sito web ufficiale: www.cantinaleonardi.it

Facebook: https://www.facebook.com/cantinaleonardi/

Instagram: https://www.instagram.com/cantina_leonardi/

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Vino d'Autore!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105617104