Tu sei qui: Notizie, LifestyleAbbadia Ardenga Vini Toscani
Inserito da (admin), domenica 28 aprile 2019 12:23:01
Abbadia Ardenga, cantina storica del brunello di Montalcino, è un'azienda davvero particolare e assolutamente meritevole di una visita per il suo fascino, oltre che per i suoi prodotti. Ha storia molto antica, infatti la proprietà un tempo apparteneva alla potente famiglia dei Piccolomini, tra i cui componenti ci fu anche un Papa, Pio II che fece costruire la città di Pienza, capolavoro del Rinascimento.
La Tenuta è formata da 2 nuclei separati nel comune di Montalcino per un totale di 650 ettari. Solo dieci sono riservati ai vigneti. Viene coltivato con dedizione solo un vitigno, il Sangiovese, che da origine a 40.000 bottiglie all'anno, suddivise tra Brunello di Montalcino docg (Brunello di Montalcino Vigna), Rosso di Montalcino doc (Sangiovese grosso) e l'Ardengo Rosso igt (Sangiovese di colore rosso brillante).
L'azienda ha sede nella vecchia stazione di Posta a Torrenerie ed è in attività da più di ottant'anni.
Abbadia Ardenga Vini Toscana
Via Romana, 139 - Località Torreneri - Montalcino (Siena)
Sito web ufficiale: http://www.abbadiardengapoggio.it/
Photo Copyright: Theresa Callahan / Wilson Szeto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Vino d'Autore!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103715102