Ultimo aggiornamento 20 giorni fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Vino d'Autore Costiera Amalfitana

Il Magazine del Vino

Vino d'Autore - Il Magazine del Vino Il Magazine del Vino

Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: CulturaAmore e poesia nell'antica Grecia e Roma: 21 aprile evento letterario in vigna a Vietri sul Mare

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di Avellino

Cultura

Una giornata all’insegna della letteratura classica in Costa d'Amalfi

Amore e poesia nell'antica Grecia e Roma: 21 aprile evento letterario in vigna a Vietri sul Mare

Il 21 aprile, la pittoresca Raito di Vietri sul Mare ospiterà un evento speciale dedicato alla letteratura antica, con la partecipazione di illustri ospiti. L'incontro, incentrato sul saggio “I Greci, i Romani e... l'Amore” di Francesco Puccio, sarà una celebrazione di storie d'amore e miti classici.

Inserito da (Admin), sabato 13 aprile 2024 10:21:17

Il prossimo 21 aprile, dalle 11, gli amanti della letteratura classica avranno l'occasione unica di partecipare a un evento culturale arricchente presso l'azienda vitivinicola "Le Vigne di Raito", situata nel cuore della suggestiva Raito di Vietri sul Mare, in via S. Vito 9.

Organizzato in collaborazione con "DonKey Travel Amalfi Coast" e l'associazione culturale "La Congrega Letteraria", l'evento vedrà la presentazione del saggio "I Greci, i Romani e... l'Amore" di Francesco Puccio, pubblicato da Carocci editore. Puccio, noto per il suo approccio innovativo allo studio dei classici, porterà i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso le dinamiche dell'amore nell'antichità, esplorando come Greci e Romani concepivano questo sentimento potente e trasformativo.

Il programma prevede letture e interpretazioni di brani scelti dall'autore, focalizzati sul tema dell'amore nelle sue molteplici manifestazioni, dalle più gioiose e amabili alle più oscure e dolorose. A dialogare con l'autore ci sarà la professoressa Clara Di Rubba, esperta di letteratura classica e docente di Filologia classica, che offrirà ulteriori spunti di riflessione sull'argomento.

L'evento sarà moderato dal giornalista Aniello Palumbo, che guiderà il pubblico attraverso gli intricati sentieri dell'amore antico, un tema sempre attuale e ricco di insegnamenti.

L'ingresso è libero e gratuito, ma i posti sono limitati e disponibili fino ad esaurimento (per maggiori info contatto whatsapp 347 9074117). Si raccomanda quindi di arrivare con anticipo. Per coloro che non dispongono di un mezzo proprio, sarà possibile raggiungere la location con l'autobus n.68, con partenza da Vietri sul Mare alle 11:20 circa.

L'evento promette di essere un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia, letteratura e teatro antico, offrendo una profonda immersione nei temi universali dell'amore e della passione, così come erano vissuti e rappresentati nelle epoche greca e romana.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Vino d'Autore!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103238100