Tu sei qui: Vino e GastronomiaTorrioni Wine House, in Irpinia 9 e 10 ottobre cultura popolare ed eccellenze del gusto
Inserito da (Massimiliano D'Uva), giovedì 7 ottobre 2021 10:31:38
Musica e cultura popolare, enogastronomia d'eccellenza, letteratura, accoglienza e sostenibilità: questo e altro è Torrioni Wine House, evento finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del POC Campania 2014-2020 Azione 4 "Giugno 2019 - giugno 2020", in programma sabato9 e domenica 10 ottobre in Piazza San Michele Arcangelo.
"Torrioni Wine House", realizzato in collaborazione con l'Associazione GenerIdea, mette al centro l'enogastronomia locale e la cultura popolare, intese nella loro accezione più ampia. Si inizia sabato 9 ottobre, alle ore 18.00, con la presentazione di due libri: Pasquale Gallicchio presenterà il suo ultimo lavoro, "Niente è perduto per sempre" di recente insignito del premio letterario "Borgo Italiano"; a seguire la giornalista Flavia Squarcio presenterà "Alì e il mondo sommerso". Si terrà, poi, la presentazione del "Wine Village" e del progetto "Adotta una Wine House". Interverranno Annamaria Oliviero, sindaco di Torrioni, Veronica Zeoli, presidente dell'associazione GenerIdea, Roberto D'Agnese, direttore artistico e Flavio Fierro. Seguirà una degustazione di prodotti e vini locali. Alle ore 21.00 Simposio Popolare con Mimmo Epifani e Michele Ascolese e a seguire Suoni Antichi - Bottari di Macerata Campania.
Domenica 10 ottobre si comincerà alle ore 12.00 con il Baccanale in piazza e pigiatura dell'uva al tempo di tarantella. Alle ore 13.00 pranzo in piazza e alle ore 15.00 spettacolo comico "Vino Veritas" a cura di Eugenio Corsi. A seguire l'esibizione della Scuola di Tarantella Montemaranese.
"Il progetto - afferma Roberto D'Agnese, direttore artistico - intende adattare la musica alla scrittura del territorio, messa all'attenzione di un'accurata lettura dei luoghi, condizionata dal momento storico. È proprio oggi che c'è bisogno di riflessione e ascolto. Proviamo a far emergere l'aspetto culturale grazie al patrimonio popolare di cui quest'area è estremamente ricca".
"Questo evento - afferma Annamaria Oliviero, sindaco di Torrioni - nasce dall'idea di valorizzare e far conoscere il nostro territorio, un territorio di bellezze naturalistiche e paesaggistiche, un territorio di cultura e tradizioni popolari, un territorio accogliente e ricco di specialità enogastronomiche".
In caso di maltempo il programma si svolgerà al coperto nei locali sottostanti la piazza. Per informazioni tel. 333.6100816 o comuneditorrioni@gmail.com.
rank: 104112105
Entra nel vivo il progetto di destinazione turistica Emilia Wine Experience. Domenica 4 settembre infatti, in occasione della prima giornata del Valtidone Wine Fest, nel cortile della Rocca municipale di Borgonovo (Pc), alle 12.00 e alle 18.00, si terranno due percorsi di gusto dal titolo "Dal Po all'Appennino",...
Ad un anno dalla nascita, VINE MASTER PRUNERS Academy by SIMONIT&SIRCH, la prima piattaforma digitale al mondo dedicata alla formazione sulla potatura della vite e per la gente di vigna, lancia i nuovi corsi VINE PRUNER ADVANCED. I nuovi corsi, disponibili dal 13 gennaio 2022, oltre a lezioni online...
E' il momento di resoconti e dati, è il momento di valutare la vendemmia 2021 in un contesto di grande fiducia sia per la qualità del raccolto, che per i primi segnali di ripartenza dopo il difficile periodo dovuto al Covid-19. Quella del 2021 si può definire una vendemmia resiliente. Nonostante le avversità...
"Vino Nobile di Montepulciano: è la storia che fa la differenza". E' il claim dello spot pubblicitario del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in onda per le prossime settimane sulle principali emittenti televisive nazionali con una campagna di promozione della prima Docg d'Italia. Un calice che...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.